La mission del DMM

Le attività di terza missione del DMM

La mission del Dipartimento è scaturita dall’istanza culturale di far convergere aree del sapere scientifico che, pur nate in contesti diversi, convergono nella loro applicazione nello studio della medicina a livello molecolare.

Il DMM, quindi, riassume competenze tra loro coerenti di scienze di base e biomediche, cliniche e di salute pubblica.

La contiguità e continuità culturale e quindi didattica si esprime dalla integrazione tra bio-medicina e le diverse forme di medicina basata sull’evidenza. I contenuti culturali, anche se distinti per specificità disciplinare, minimizzando sovrapposizioni o ridondanze, si riconoscono per la complementarietà sostenuta da una marcata potenzialità di analisi chimica, fisica biologica e computazionale rigorosa.

La competenza del Dipartimento si estende su un numero sostanziale dei Corsi di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie e si esprime compiutamente nel Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare e nella formazione post-lauream.

Relativamente alla terza missione, il DMM intraprende iniziative per il trasferimento tecnologico, attività di spin-off in ambito di transgenesi e genome editing, nanomedicina, e divulga la conoscenza, gestendone la comunicazione, su temi di rilevanza biomedica, sociale e bioetica.