SCIENCE4ALL Zecche: studiare la loro alimentazione per prevenire le malattie da loro trasmesse

| Event Start Date: 27/09/2025 | Event End Date: 28/09/2025 | Event Venue: Piazzetta della Garzeria - gazebo 19, Padova |
Con i cambiamenti climatici le zecche si stanno espandendo sempre di più nel territorio e con loro il rischio di trasmissione di numerose malattie che questi artropodi possono trasmettere all’uomo e agli animali. Studiare i microrganismi patogeni da loro trasmessi e le modalità di trasmissione è complesso. Un aspetto particolarmente critico è la difficoltà di allevare le zecche in laboratorio poiché è necessario utilizzare degli animali per alimentarle e la fase di alimentazione può durare per molti giorni. Una possibile rivoluzione è rappresentata dal prototipo, sviluppato dal DMM in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’informazione, che vedrete in funzione nel corso della giornata!
Sarà inoltre possibile vedere degli esemplari delle principali specie di zecche che fungono da vettori di malattia in Europa e delle colture cellulari di zecca che sono invece impiegate come modello di studio in vitro.
Orario:
- Sabato 10:30 – 18:30
- Domenica 10:30 – 18:30
– Attività senza prenotazione –
Link all’evento: www.science4all.it/attivita/alimentazione-artificiale-delle-zecche-e-malattie-trasmesse-da-zecche/
NB: l’attività organizzata dal Dipartimento di Medicina Molecolare si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Unipd Science4All 2025.


