La terza missione del DMM

Le attività di terza missione del DMM

Con l’espressione “Terza missione” si indica l’insieme delle attività svolte dall’Università per diffondere la cultura e le conoscenze e per trasferire i risultati della ricerca anche al di fuori del contesto accademico.

Come rivela il nome stesso, la terza missione si affianca alle due attività che tradizionalmente caratterizzano l’Accademia: la didattica (prima missione) e la ricerca (seconda missione).

Il fine ultimo delle attività di terza missione è contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio, proponendosi come motore di progresso e innovazione, e stimolando le occasioni di interazione e collaborazione con la comunità (cittadini in generale, studenti e docenti della scuola primaria e secondaria, associazioni di volontariato, mondo economico, istituzioni pubbliche ecc.).

Il Dipartimento di Medicina Molecolare persegue questi obiettivi valorizzando al massimo le sue articolate competenze, che spaziano dalla ricerca biologica di base alla clinica, e includono l’expertise in bioetica.

Piano triennale di sviluppo della terza missione (PTSTM) 2022-2025