Stefano Piccolo vince l’Advanced Grant 2022 di Horizon Europe
Il prestigioso riconoscimento alla ricerca del Direttore del DMM
L’Agenzia Esecutiva dello European Research Council – ERCEA ha pubblicato il 30 marzo 2023 i risultati della call ERC-2022-AdG. Il Professor Stefano Piccolo è risultato vincitore con CHARTAGING, un progetto di ricerca che mira a identificare cosa distingue, in termini molecolari, la giovinezza e l’invecchiamento.
Una grande sfida per la ricerca biomedica è comprendere quali alterazioni legate all’età svolgono un ruolo chiave nel causare le varie patologie associate all’invecchiamento. Con i suoi studi, Piccolo ha messo in evidenza che l’invecchiamento si associa a una ridotta attività biomeccanica delle cellule deputate al sostegno degli organi, ovvero le cellule del tessuto connettivo.
Questo particolare tessuto può essere comparato a tensostrutture in cui le cellule costruiscono reti tridimensionali di cavi su cui esse stesse si aggrappano. La “tensione” giovanile tipica di queste strutture di supporto progressivamente cala con l’invecchiamento, cambiando le cellule connettivali e rendendole senescenti. Con il progetto CHARTAGING, Piccolo cercherà di comprendere le cause di questo calo di “tensione” cellulare e il loro nesso con l’invecchiamento, per poi proporre rimedi che promuovano un invecchiamento sano.
Per la seconda volta lo European Research Council punta sulla ricerca di Piccolo. Lo scienziato, infatti, è stato già vincitore di un finanziamento ERC Advanced Grant nel 2014 per le sue ricerche sul destino cellulare, la rigenerazione dei tessuti e il cancro.
Grazie al nuovo riconoscimento, il progetto CHARTAGING porterà non solo nuove opportunità di progresso scientifico nell’ambito delle ricerche sull’invecchiamento, ma anche all’apertura di nuove posizioni per giovani ricercatori.