Associazioni – Progetto Frontiere della Medicina Molecolare 2022/2023

Le attività di terza missione del DMM

Le Associazioni coinvolte nel Progetto Frontiere della Medicina Molecolare 2022/2023

SAT Pink

Il Sat Pink (Servizio accoglienza trans*) nasce a Verona nel novembre 2011 all'interno del Circolo Pink con il nome di Transgender Pink.

L’obiettivo dell’associazione è dare risposte ai tanti bisogni delle persone trans*, non-binary e gender non conforming del Veneto e delle regioni limitrofe.

A oggi sono attivi tre punti di accoglienza dislocati sul territorio regionale: oltre a Verona, il Sat-Pink è presente a Padova dal 2015 e a Rovigo dal 2022.

PrEP in Italia

PrEP in Italia è un collettivo che nasce dalla riflessione di alcuni membri di Plus aps, la prima organizzazione italiana di persone LGBT+ sieropositive.

Gli obiettivi di PrEP in Italia obiettivi sono:

  • Informare sulla PrEP e creare una community solida

per favorire l’accesso a questo metodo di prevenzione e sostenere lo scambio di informazioni tra utilizzatori in un contesto non-clinico. Ci teniamo a sottolineare che la nostra azione non rimpiazza in nessun modo la figura medico-sanitaria. L’obiettivo è giustamente quello di avvicinare e creare quel legame “umano” tra settore medico-scientifico e la persona;

  • Rivendicare l’accesso gratuito e universale alla PrEP

sulla base di ciò che oggi le principali agenzie internazionali come UNAIDS, l’OMS e l’ECDC hanno definito come prevenzione combinata all’HIV. A differenza di altri paesi dove la PrEP è rimborsata dal sistema sanitario nazionale, in Italia costa circa 60€ a confezione. Ma ancor oggi le campagne ministeriali di prevenzione non menzionano la PrEP.

 

Arcigay Tralaltro Padova APS

Arcigay Tralaltro Padova APS è un’associazione di promozione sociale attiva a Padova dal 1997 con sede dal 2006 in Corso Garibaldi 41 a Padova.

Accanto ad iniziative di carattere politico e attività volte alla sensibilizzazione della comunità sulle istanze omosessuali, Arcigay Tralaltro Padova ha posto tra i suoi obiettivi prioritari la promozione di attività LGBTI di carattere culturale e artistico.

Lo scopo dell’associazione è di promuovere una cultura di rispetto e valorizzazione delle differenze con particolare attenzione alle tematiche relative a orientamento sessuale e identità di genere.

Centro Antidiscriminazioni LGBT+ "Mariasilvia Spolato"

l Centro Spolato fornisce protezione, aiuto e sostegno concreti a persone LGBT+, vittime di discriminazioni, maltrattamenti, violenze e abusi. E' un servizio del Comune di Padova dedicato a Mariasilvia Spolato, padovana eccellente, pioniera nei diritti LGBT+.

Mimosa ODVS

La specifica finalità di Associazione Mimosa ODV è quella di promuovere l’integrazione sociale delle persone che versano in condizioni di disagio, con particolare riferimento ai fenomeni dell’immigrazione, della prostituzione, alle situazioni di indigenza e svantaggio sociale, mediante: attività di segretariato sociale, attività di educazione nell’ambito della salute sessuale e della prevenzione, attività di ascolto ed orientamento alle risorse sociali territoriali, formazione e prevenzione primaria rivolta al target adolescenti, attività di sensibilizzazione per la promozione dei diritti fondamentali della persona.

Associazione Mimosa ODV opera dal 1996 nell’ambito dell’integrazione sociale delle persone in stato di disagio e marginalità sociale e dal 2008 in sinergia con Equality Cooperativa Sociale, affiancando alle attività istituzionali della cooperativa l’apporto dei volontari in un’ottica di cittadinanza attiva.

L'Associazione è da sempre impegnata nell’organizzazione di iniziative socio-culturali che vanno dalla formazione dei volontari alla sensibilizzazione su tematiche riguardanti i diritti delle persone che si prostituiscono, lo sfruttamento sessuale e gli stereotipi di genere. Dal 2008, Mimosa si occupa anche di progetti di rigenerazione urbana e sociale che hanno come obiettivo generale quello di rivivere in maniera positiva spazi urbani periferici o percepiti come insicuri dalla cittadinanza.

Equality Cooperativa Sociale

Equality Cooperativa Sociale è operativa dal 2008 a Padova e nel Veneto nell’ambito del supporto alle persone che versano in condizioni di disagio e grave emarginazione sociale, in stretta collaborazione con l’Associazione Mimosa.

E’ ente gestore di una comunità educativa residenziale per minori maschi e femmine, italiani e stranieri di età compresa tra i 13 e i 18 anni, autorizzata per l'accoglienza di adolescenti in condizioni di svantaggio e la realizzazione di progetti educativi individuali che mirano alla loro inclusione e integrazione sociale e lavorativa.

La cooperativa è impegnata nel supporto alle persone che si prostituiscono, alle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo, persone sottoposte a provvedimenti dell'autorità giudiziaria, donne migranti richiedenti e beneficiari di protezione umanitaria e internazionale, senza fissa dimora. A tale scopo la cooperativa si propone di gestire servizi socio-sanitari, assistenziali e educativi nonché ogni attività di tipo formativo, divulgativo, di studio e ricerca, di sensibilizzazione connessa e funzionale alla sua realizzazione, in uno spirito di cooperazione con le altre realtà aventi le stesse finalità sia a livello nazionale che internazionale.

Equality realizza azioni finalizzate al contrasto della povertà educativa, alla formazione specifica nelle scuole secondarie di secondo grado rivolte a studenti, insegnanti e famiglie, alla rigenerazione urbana e valorizzazione del territorio.