Comprendere e accompagnare l’invecchiamento. Un percorso tra biomedicina, bioetica e biodiritto
Corso di aggiornamento specificamente progettato per i Medici di Medicina Generale (MMG)
Avrà inizio mercoledì 6 marzo 2024 un Corso di aggiornamento specificamente progettato per i Medici di Medicina Generale (MMG) e organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Medicina Molecolare (DMM) dell’Università di Padova e dalla Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).
Il corso si propone di offrire un approfondimento interdisciplinare sugli aspetti biomedici dell’invecchiamento e sulle questioni bioetiche e biogiuridiche a esso collegati.
È gratuito per i partecipanti e accreditato ECM (garantisce 23.6 crediti).
Tutte le spese organizzative, di accreditamento e per la docenza sono coperte dal DMM, nell’ambito del progetto annuale 2023-24 di Terza Missione, intitolato “Invecchiare bene: istruzioni per l’uso”. Tale progetto si propone di contribuire alla costruzione di una nuova cultura dell’età anziana, sviluppando la consapevolezza sia delle risorse di tutela della salute fisica e psichica per invecchiare al meglio, sia degli strumenti etico-giuridici per tutelare le scelte che l’anziano intende compiere.
I docenti selezionati provengono sia dal mondo accademico, sia dal mondo della medicina generale.
Il corso si compone di 5 sessioni di 4 ore ciascuna.
Per il programma dettagliato, si veda: https://scienzaesocieta.medicinamolecolare.unipd.it/wp-content/uploads/2024/02/Corso-aggiornamento-per-Medici-ECM-2_compressed.pdf
Per conoscere le altre attività di Terza Missione del DMM, si veda il sito web dedicato: https://scienzaesocieta.medicinamolecolare.unipd.it/