Le attività di terza missione del DMM

Il primo incontro allo Scalcerle

Si è svolto il 20 dicembre 2022 il primo incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico Chimico Scalcerle di Padova, con le classi quarte e quinte degli indirizzi Sanitario e Ambientale.

L’incontro, a cui hanno partecipato circa 200 studenti, ha avuto per tema Progressi dell’ingegneria genetica del nuovo Millennio: opportunità e interrogativi. Nel corso dell’incontro, tenuto dal Prof. Lavezzo e la Dott.ssa Tusino, sono state illustrate le tematiche concernenti le indagini genetiche e le metodiche attuali di modifica del genoma, sottolineandone gli aspetti tecnologici, ma anche le problematiche etiche relative.

Gli studenti sono stati condotti lungo un percorso nel quale sono state delineate le tecniche di indagine genetica, di sequenziamento massivo (piante, animali e uomo) e di modifica dei genomi (mediante tecniche canoniche di ricombinazione omologa e le più aggiornate forme di editing), con l’obiettivo di trasferire alcune conoscenze sui temi in oggetto e suscitare un più vivo interesse verso le discipline scientifiche e verso i relativi risvolti etici.

A questo primo incontro farà seguito un secondo appuntamento, previsto per il 26 gennaio 2023, in cui i temi del genome editing e delle relative ricadute etiche e sociali saranno trattati dal Prof. Enrico Moro e dalla Dott.ssa Tusino.