I partner del Progetto Frontiere della Medicina Molecolare 2022/2023
DMM UNIPD - promotore del progetto Scienza e Società.
Il DMM riassume competenze tra loro coerenti di scienze di base e biomediche, cliniche e di salute pubblica.
La contiguità e continuità culturale e quindi didattica si esprime dalla integrazione tra bio-medicina e le diverse forme di medicina basata sull'evidenza. I contenuti culturali, anche se distinti per specificità disciplinare, minimizzando sovrapposizioni o ridondanze, si riconoscono per la complementarietà sostenuta da una marcata potenzialità di analisi chimica, fisica biologica e computazionale rigorosa.
La competenza del Dipartimento si estende su un numero sostanziale dei Corsi di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie e si esprime compiutamente nel Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare e nella formazione post-lauream.
Comune di Padova
L’Assessorato al Decentramento del Comune di Padova partecipa al progetto "Scienza e Società" con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla scienza e accrescere la loro consapevolezza su temi importanti ed attuali, dalla medicina di genere ai vaccini, in quanto la condivisione di informazioni aggiornate e corrette concorre al miglioramento della vita e allo sviluppo del sapere.
Per questo ha messo a disposizione dell’iniziativa le sale di quartiere, dove si svolgeranno gli incontri divulgativi: un’opportunità per costruire conoscenza, legami sociali e solidarietà.
Ufficio Scolastico Territoriale - Padova
Le funzioni dell'UST di Padova sono individuate dall’art. 8, comma 3, del d.P.C.M. n. 98 del 2014.
In relazione al Progetto Scienza e Società, l'UST di Padova svolge in particolare funzioni relative a:
- supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali;
- supporto e sviluppo delle reti di scuole;
- raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell’integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca.
Centro Servizi per il Volontariato - CSV
Il CSV di Padova e Rovigo ha il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo Settore con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato.
Il CSV di Padova e Rovigo opera nelle provincie di Padova e Rovigo, che coprono complessivamente un territorio di 3.963 km quadrati, su cui risiedono 1.173.058 abitanti (dati Istat 2019). Si tratta di un territorio vasto con dinamiche insediative, demografiche, economiche, sociali e culturali differenziate.
Un quadro così variegato non può che riflettersi anche su un differente sviluppo del tessuto associativo tra le diverse aree dell’ambito territoriale su cui il CSV opera. Queste differenze sono tenute in considerazione nella definizione degli obiettivi strategici.